Sistemi di rifasamento e di filtraggio


Il miglioramento della qualità degli impianti industriali in cui siano presenti assorbimenti variabili nel tempo e carichi distorcenti richiede un’attenta analisi per individuare in modo preciso le diverse condizioni critiche riguardanti assorbimenti reattivi e presenza di correnti armoniche.

Un semplice sistema automatico di rifasamento può non essere sufficiente a garantire i risultati voluti in quanto la presenza di correnti armoniche può rapidamente sovraccaricare e danneggiare apparecchiature non perfettamente accordate al sistema. 

PI è in grado di analizzare in maniera precisa le reali necessità e problematiche di ciascun cliente e di proporre sistemi di filtraggio e rifasamento calibrati sulle caratteristiche dell’impianto elettrico in esame.

I sistemi di PI permettono di migliorare la qualità dell’impianto, riducendo gli assorbimenti reattivi con conseguenti riduzione dei consumi e di migliorare la stabilità della tensione sui carichi, filtrando contemporaneamente le correnti armoniche e mitigandone gli effetti negativi.