La Power Quality, intesa come bontà ovvero come corrispondenza alla normativa dei parametri di rete elettrica, interessa impianti sempre più vari e con applicazioni differenziate. Se in passato la valutazione della Power Quality era necessaria in impianti di generazione e forni a induzione, l’introduzione capillare dell’elettronica di potenza ha comportato la presenza di carichi non lineari fortemente deformanti nella maggior parte dei sistemi industriali.
I dispositivi di potenza che possono comportare distorsioni di corrente come ad esempio variazioni di tensione rapide o prolungate, interruzioni dell’alimentazione e sovratensioni, sono di vario tipo, tra cui:
La misura della Power Quality di un sistema elettrico deve essere eseguita secondo precisi standard per ottenere valutazioni affidabili, ripetibili e comparabili. Power Instruments si avvale dei più avanzati strumenti in grado di eseguire misure e registrazioni di un ampio set di parametri, tra cui:
L’utilizzo di software avanzati di registrazione e analisi consente di scegliere la precisione della misura, la larghezza di banda, la gamma e la sincronizzazione temporale (GPS) nel pieno rispetto della normativa EN61000-4-30 classe A.
In funzione del tipo dell’impianto vengono eseguite misure e registrazioni specifiche, sia per quanto riguarda i parametri che la frequenza di acquisizione dei dati.
La flessibilità dei propri programmi di analisi consente a Power Instruments di eseguire analisi approfondite impostando soglie e scale configurabili per ciascuno dei parametri misurati.