PI propone un sistema completo di collaudo progettato appositamente per le industrie di fornitura di nuclei magnetici per trasformatori. Il sistema studiato da PI permette di installare una potenza relativamente bassa per il collaudo dei nuclei anche di elevato peso grazie a un sistema automatico di compensazione reattivo/capacitivo e a un gruppo di filtraggio estremamente raffinato.
Il risparmio economico non si limita all’investimento iniziale, ma continua nel tempo grazie al sistema di rifasamento/compensazione che riduce drasticamente il consumo energetico durante i test.
L’economicità del sistema non va a discapito della qualità della misura in quanto il sistema di filtraggio estremamente accurato permette di ottenere una forma d’onda della corrente con bassissimo contenuto di armoniche, per una valutazione precisa delle perdite dei nuclei in collaudo.
Il sistema proposto è modulare in potenza ed adattabile alle esigenze del singolo cliente per quanto riguarda le tensioni di utilizzo. La strumentazione di misura comprende analizzatore di potenza e partitori di tensione, di elevata qualità.
Il sistema può essere a gestione manuale o completamente automatizzata con software di acquisizione e gestione dati di collaudo.